0
Francia

Francia e territori d'oltremare: una destinazione unica

Le sue lunghissime e variegate coste fanno della Francia una meta imperdibile per le vostre vacanze in barca a vela. I litorali francesi, caratterizzati da incredibili diversità, sono tutti da scoprire e visitare a bordo di imbarcazioni accuratamente scelte per venire incontro ai vostri desideri. La Francia è un territorio tutto da scoprire, un mosaico di regioni diverse caratterizzate da città cosmopolite e moderne ma anche da villaggi in cui il tempo sembra essersi fermato.

Salpa alla scoperta delle coste del Mediterraneo con le location più chic e alla moda o alla volta della selvaggia Corsica. Imperdibili anche le coste dell’Atlantico e quelle del Canale della Manica: coste rocciose, arcipelaghi, spiagge di sabbia fine e alte falesie ti aspettano…

Francia
Francia

Corsica, Costa Azzurra e Oceano Atlantico

Una regione ricca di luoghi spettacolari tutti da esplorare: dai Pirenei alle Alpi, dall’Atlantico al Mediterraneo, questo incantevole paese offre opportunità per ogni tipo di turista e può essere apprezzato in ogni stagione. Se volete andare in spiaggia la Provenza è il posto che fa per voi, il fascino della sua riviera vi travolgerà!

Dalle calette selvagge della Camargue alle lunghe spiagge sabbiose di St-Tropez o dalle distese di ciottoli al mare cristallino della Costa Azzurra, non c’è angolo della Francia che non possa lasciavi stupiti. La cucina francese ha sempre dei piatti tipici appartenenti alla sua tradizione e in grado di rendere unico il pasto e deliziare anche i palati più esigenti. I paesaggi, il patrimonio storico, culturale e artistico uniti alla grande tradizione eno-gastronomica sono solo alcuni dei motivi per cui non puoi perderti questa esperienza.

Our Highlights

Consigliati

Costa Azzurra o Corsica: tra mondanità e paesaggi mozzafiato Vedi Scoprimeno

Villafranche sur Mer è una cittadina affacciata sulla Costa Azzurra, costruita lungo un paesaggio collinare non molto elevato. La città si divide tra parte costiera, con le quattro spiagge molto frequentate e locali per turisti lungo la costa, e città vecchia, quella più caratteristica che ha avuto un ruolo importante per le navi commerciali: passeggiata dei marinai o lungo le viuzze tortuose del centro, visita alle chiese e alla cappella del centro. Il paese variopinto è abitato soprattutto da pescatori, anche se negli ultimi decenni è diventato una meta rinomata per i turisti.

La Costa Azzurra solitamente viene associata in particolare a Nizza, una città divenuta famosa per la Promenade che percorre la sua costa (la parte più turistica) ed il centro storico ricco di architettura dei secoli passati, vicoli stretti che si aprono sulle piazze famose, in cui si affacciano poi palazzi che ora sono musei. Per chi cerca la natura selvaggia invece è imperdibile una crociera in catamarano in Corsica da Ajaccio!

Francia
Francia

Cannes è una meta rinomata per la mondanità, data soprattutto dal Festival cinematografico che si svolge qui. Nonostante ciò, sono molti gli angoli della città che rappresentano delle oasi di pace dove respirare tranquillità: la città storica di Le Suquet, il mercato antico, l’isola di Santa Margherita o le isole di Lerino immerse nella natura e si affacciano sulla costa, il porto vecchio e le numerose chiese e giardini che popolano la città.

Il porto antico di pescatori di Saint Tropez è ora reso celebre dalle imbarcazioni lussuose che soggiornano qui durante i mesi estivi, quelli in cui la cittadina è maggiormente affollata da turisti. Se ci si vuole invece allontanare dall’affollamento e dirigere verso la tranquillità, il luogo ideale è quello del mercato all’aperto della piazza di des Lices, dove immergersi nel vero spirito degli abitanti autoctoni di Saint Tropez, la chiesa gialla, il villaggio dei pescatori ed infine una cittadina molto simile a Venezia, Port Grimaud, costruita su isolotti attraversati da canali e ora affollata dalle imbarcazioni dei locali e dei turisti, un luogo magico dove ricavarsi un po’ di tranquillità.  

Top Offers

Imbarcazioni suggerite

Ready for Adventure?

Suggested Itineraries

Francia - Costa Azzurra Vedi Scoprimeno

5/10
Vento
5/10
Mare
6/10
Snorkeling
Nizza
Base principale

Costa Azzurra

È un tratto di costa nel sud della Francia che si estende da Mentone a Marsiglia. È caratterizzata da un mare turchese, limpido e cristallino e villaggi che sorgono nella roccia scoscesa.

REGIONE

Costa Azzurra

DA VEDERE

Porquerolles, isole di Lerino, isola di Santa Margherita, Pampelonne, isola di Sant’Onorato, penisola di Giens, Cannes, Nizza, Marsiglia

METEO 

Presenta un clima mediterraneo, con inverni miti e poco piovosi e estati calde e soleggiate.

COME ARRIVARE

In aereo:Per chi vuole arrivare in Provenza in aereo, i voli diretti dall’Italia raggiungono gli aeroporti di Marsiglia e Nizza.


In treno: Dall'italia è possibile raggiungere la riviera grazie a quattro treni giornalieri che collegano Milano, Roma, Genova e Venezia con Nizza.

Itinerario Suggerito

Questo è un itinerario esemplificativo suggerito dagli skipper BeBlue esperti della zona di navigazione. La rotta potrà essere pianificata sulle esigenze del gruppo prima della partenza o durante la navigazione.

Day 1: Check-in

Check-in disponibile nel pomeriggio presso gli uffici del Charter nel Marina d'imbarco. Terminate le rapide procedure di presa in consegna della barca (check-in tecnico) e di imbarco della cambusa, potrete gustarvi un aperitivo e una cena nei pressi del Marina o in alternativa salpare subito e godervi la prima navigazione.

Day 2

Dopo la colazione si salpa l’ancora facendo rotta verso ovest alla volta della mondane e festaiola Saint Tropez. Potremmo ormeggiarti nel bel porticciolo o rimanere alla fonda e scendere a terra per visitare la bella cittadina con la sua famosa passeggiata lungomare. Sarà l’occasione perfetta per goderti il piacere di una cena a terra e assaporare la gustosa cucina francese e goderti la movida locale.

Day 3

Sveglia e colazione a bordo avvolti dai colori e profumi del lungomare francese. Dopo colazione si partirà con rotta verso occidente e se il vento ci sarà propizio raggiungeremo Cannes, altrimenti scenderemo a terra in uno dei numerosi e mondani borghi marinari della Costa Azzurra.

Day 4

Sveglia e colazione a bordo; l'equipaggio avrà già mollato gli ormeggi di buon'ora issando le vele con rotta ovest verso Villafranche sur Mer e Nizza, due perle della Costa Azzura: prima sosta per pranzo e relax in baia attorno alle ore 13:00. Dopo pranzo, vela libera verso l'incantevole cittadina di Villafranche, per la sosta notturna. Nizza e Villafranche offrono incantevoli scorci per una piacevole passeggiata sotto alle stelle, una cena tipica o un cocktail vista mare. Queste cittadine vi regaleranno magici scorci di cui innamorarsi.

Day 5

Dall'arcipelago di Hyeres si salpa l’ancora per una mattinata da dedicare a una bella veleggiata verso est in direzione di Antibes. Questa zona della Costa Francese ti incanterà immediatamente per le sue meravigliose coste dove scogliere a strapiombo sul mare e faraglioni si alternano a belle spiagge pianeggianti che potrai esplorare con il tender.

Day 6

Si salpa verso l'arcipelago di Hyeres dove scopriremo Porquerolles per due giorni di esplorazione di ogni anfratto di queste bellissime e incontaminate isole: qui ti attendono acque limpide come il cristallo, scenografiche scogliere e fondali incantevoli, che fanno di queste isole una meta ambita da subacquei e amanti dello snorkeling. Il paese con le sue costruzioni bianche ed il clima rilassato è il palcoscenico ideale per una piacevole passeggiata, su spiaggie di sabbia bianchissima contornate da pini marittimi. Impedibile anche il paesino di pescatori dell'Isola.

Day 7

Dopo colazione e due passi sul lungomare inizieremo a rientrare verso porto pin Rolland fermandoci a pranzo nella cornice di Bandol. Nel pomeriggio si ripartirà sulla rotta del rientro tra divertenti virate e e veleggiando verso la base di imbarco/sbarco. Il rientro in porto è previsto nel tardo pomeriggio.

Day 8: Check-out

Lo sbarco è previsto nella prima mattinata dopo colazione.

L’itinerario potrà subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche, di sicurezza e alle valutazioni tecniche del Comandante dell'imbarcazione. Questo programma è da intendersi come indicativo e non vincolante.

Francia - Corsica Vedi Scoprimeno

7/10
Vento
5/10
Mare
9/10
Snorkeling
Ajaccio
Base principale

Corsica

La Corsica è un’isola della Francia separata da 20 km dalla Sardegna dalle Bocche di Bonifacio. È caratterizzata da scogliere a picco sul mare blu dove sorgono villaggi, oltre che da spiagge meravigliose e isole selvagge.

REGIONE

Corsica

DA VEDERE

Capo Corso, Riserva Naturale di Scandola, Isole di Lavezzi, Palombaggia, Scalinata del re d’Aragona, Isola di Cavallo, spiaggia di Saleccia, Torra di a Parata, Ajaccio, spiaggia dello Sperone, Cap Corse, Bastia, Porto Vecchio, Bonifacio, Lavezzi, Sanrténe, Calvi, Isola Rossa, Balagne, deserto delle Agriate.

METEO

Il clima è mediterraneo lungo la costa, con inverni miti ed estati calde, e diventa gradualmente più freddo nelle zone interne. 

COME ARRIVARE

In aereo: La Corsica dispone di quattro aeroporti: Ajaccio, Bastia, Calvi e Figari però i collegamenti dall’Italia non sono molti e in molti casi si deve fare scalo in Francia o in altre città europee.

 

In traghetto: Si può raggiungere la Corsica (Bastia) da Genova, Savona, Livorno, Portoferraio o Piombino con Moby o Corsica Ferries

Itinerario Suggerito

Questo è un itinerario esemplificativo suggerito dagli skipper BeBlue esperti della zona di navigazione. La rotta potrà essere pianificata sulle esigenze del gruppo prima della partenza o durante la navigazione.

Day 1: Check-in

Check-in disponibile nel pomeriggio presso gli uffici del Charter nel Marina d'imbarco. Terminate le rapide procedure di presa in consegna della barca (check-in tecnico) e di imbarco della cambusa, potrete gustarvi un aperitivo e una cena nei pressi del Marina o in alternativa salpare subito e godervi la prima navigazione.

Day 2

Dopo colazione regoleremo le vele per fare rotta verso la baia di Sagone o di Cargese a seconda delle condizioni meteomarine della giornata. Sagone è un piccolo borgo marinaro di pescatori nascosto nella parte più lontana della omonima larga baia, racchiusa dalle lunghe spiaggie bianche. Cargese invece è un tipico paesino di mare, antica colonia greca, situato sulle alture. Il pomeriggio dedicato al relax, alle attività nautiche e alla scoperta del paese dove potrete cenare.

Day 3

Questa mattina navigheremo lungo la selvaggia costa dell'isola per ammirare le scogliere con le frastagliate creste e le profonde gole, per arrivare a scoprire la Cala di Palù con i suoi rinomati megaliti di pietra e per ormeggiare nelle cosiddette "piscine" naturali: delle pozze di acqua limpida contornate da scogliere. In questa location potrete godervi una rilassante nuotata, un giro in kayak e lo snorkeling. Dopo il pranzo che consumerete a bordo, isseremo le vele alla volta di Les Calanques de Piana, per goderci la vista delle grandi grotte e delle scogliere di granito rosso, rosa e arancione, fino ad arrivare al Golfo di Porto, patrimonio dell'UNESCO. Proseguendo nella navigazione doppieremo Capo Cenino prima di raggiungere una delle meraviglie della Corsica: il Golfo di Girolata, con il suo bastione genovese a il tipico villaggio di pescatori. Passeremo la notte in questo angolo di paradiso.

Day 4

La mattinata sarà all'insegna dell'esplorazione della Riserva Naturale di Scandola, con le sue coste selvagge, le tortuose scogliere e i suoi isolotti che, grazie alla loro conformazione geologica, ne fanno uno dei luoghi più caratteristici di tutta la Corsica. L'ancoraggio nella Riserva Marina è consentito solo di giorno per poterla visitare: con il tender di bordo andate vedere il labirinto di rocce e a fare snorkeling per osservare la scogliera sottomarina e ammirare la miriade di pesci che la popolano. Dopo pranzo, prima della partenza per Calvi, ci sarà tempo ancora per una nuotata in questo esclusivo ancoraggio. Ormeggio Marina di Calvi, cittadina per secoli sotto il dominio genovese e in cui la leggenda vuole che viva ancora l'anima di Cristofofo Colombo: i moli sono pieni di vita con i locali bar e ristoranti dove sarà possibile cenare. Immancabile una visita alla città alta con i suoi stretti e tortuosi carrugi che portano alla magnifica cittadella antica.

Day 5

La mattina verrà dedicata allo shopping e a visitare Calvi, prima di mollare gli ormeggi per partire alla volta del Golfo di La Revellata dove potrete prendere il sole, rilassarvi, nuotare e usare i kayak in tutta tranquillità. Dopo pranzo faremo rotta verso Girolata: la zona a sud di Calvi con il suo paesaggio che diventa sempre più selvaggio e la presenza di scogliere di granito rosso vi lascerà davvero senza fiato. Navigare è il modo migliore per scoprire la Riserva Naturale di Scandola e godere dei più bei scorci della costa modellata dagli antichi vulcani che hanno creato l'isola e i suoi meravigliosi panorami. Proseguendo verso sud, scopriremo Girolata, un piccolo borgo di pescatori che ancora oggi non è accessibile dalla strada ed è incastonato nelle maestose rocce di colore rosso. La piccola spiaggia ghiaiosa e le poche case sono sovrastate dalla torre di osservazione costruita nel 17° secolo dai genovesi per presidiare questo loro possedimento. Passeremo la notte alla fonda a Cala Muretta o Cala Vecchia.

Day 6

Dopo aver fatto ancora un giro di Capo Rosso per goderci ogni scorcio, approderemo a Cargese: un tipico porto, antica colonia greca, famoso in tutto il Mediterraneo per i suoi resort. Qui potrete dedicarvi allo snorkeling, al nuoto, alla pesca e a qualsiasi altra attività nautica prima di cena e del relax sotto le stelle.

Day 7

Quest'ultima giornata trascorrerà veleggiando verso la baia di Sagone, dove butteremo l'ancora per una nuotata e per consumare il pranzo. Nel pomeriggio, potrete visitare la città natale di Napoleone Bonaparte e prendervi tutto il tempo per godere della rilassata atmosfera che aleggia in città e girare tra i suoi caffè, ristoranti e negozietti per comprare un souvenir. Il rientro in porto è previsto nel tardo pomeriggio.

Day 8: Check-out

Lo sbarco è previsto nella prima mattinata dopo colazione.

L’itinerario potrà subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche, di sicurezza e alle valutazioni tecniche del Comandante dell'imbarcazione. Questo programma è da intendersi come indicativo e non vincolante.

Richiedi una quotazione personalizzata

Siamo qui per consigliarti

Richiedi Informazioni
be blue tags
Privacy Policy