0
Grecia Ionica: dal mare ai monasteri di Meteora

Grecia Ionica: dal mare ai monasteri di Meteora

12. ottobre, 2021
The Blue Blog

Grecia Ionica: dal mare ai monasteri di Meteora

La Grecia Ionica è quella che condivide con il nostro sud Italia (Puglia, Calabria e parte della Sicilia) il mare, e proprio per questo i paesaggi sono molto simili. Il viaggio perfetto in barca a vela passa da Corfù, tappa se vogliamo necessaria per logistica e rifornimenti, fino ad arrivare a Lefkas. Due grandi isole per esplorare questo tratto costiero ellenico, tra mare bellissimo e una costa dalle mille insenature e montagne a pelo d’acqua.

Da questi due porti si potrà raggiungere in circa 2/3 ore d’auto Meteora, una località molto particolare per via dei suoi monasteri arroccati su falesie di arenaria. Si tratta di una meta turistica molto rinomata in Grecia, ed è uno dei centri più importanti per la Chiesa Ortodossa. I monasteri sono complessivamente 24, ognuno edificato nei secoli scorsi con inimmaginabile fatica sui picchi di questi “monoliti” spettacolari.

Incredibile prima vista

All’avvicinarsi delle cime di queste falesie di arenaria, si ha l’impressione di uno scenario surreale, misterioso e mistico. Qualcosa che ricorda il passato, tempi antichi che oggi siamo abituati a riconoscere grazie a molte pellicole hollywoodiane. Le formazioni rocciose oltre a ospitare questi straordinari monasteri, già Patrimonio dell’Umanità UNESCO, hanno contribuito alla costruzione del paesino di Kalambaka. Questa piccola comunità, che sorge proprio ai piedi delle rocce, è anche il centro turistico e punto di ritrovo di migliaia di visitatori.

Salendo lungo la strada che costeggia le “meteore”, si arriva ad un punto dove parcheggiare l’auto, e proseguendo a piedi si arriva proprio fin sopra uno dei picchi. La vista da questo punto è incredibile, si affaccia su Kalambaka e tutt’intorno si possono ammirare gran parte dei monasteri. Sicuramente Meteora merita una visita di almeno una giornata intera, per spezzare la vacanza in barca a vela con un assaggio di cultura e storia greca.

Un viaggio tra bellezze di mare e di terra

Da Corfù (Igoumenitsa) per arrivare a Meteora ci vogliono appena 2 ore, si attraversa parte dell’entroterra greco tra paesini e paesaggi rurali. Mentre da Lefkas per raggiungere i monasteri ci vogliono un po’ più di 3 ore, in questo caso passando per il Golfo di Arta e nei pressi del lago di Ioannina. Diciamo che oltre le bellezze del mare ellenico, visitare le “meteore” offrirà anche l’occasione per vedere la parte centro nord della Grecia. Il tutto con una varietà di paesaggi tali da rendere il viaggio ricco di immagini ed emozioni a non finire.

Una destinazione da non perdere assolutamente, Meteora merita davvero una visita per la sua affascinante “stranezza”, un posto che induce realmente alla riflessione. Un’escursione che completa l’esperienza di un viaggio in barca a vela lungo le coste greche, dove si assapora ancora oggi la storia millenaria di questo grande paese. In qualche modo discendiamo e abbiamo legami forti con la Grecia, e visitare anche il suo entroterra è come ritrovare una parte della nostra storia e radici. Il consiglio è di equipaggiarsi con scarpe da trekking comode, bottiglietta d’acqua per le escursioni e ovviamente una fotocamera potente. Le immagini che potrete scattare saranno per sempre un gran bel ricordo da rispolverare ad ogni occasione!

Richiedi una quotazione personalizzata

Siamo qui per consigliarti

Richiedi Informazioni
be blue tags
Privacy Policy