0
Grecia Ionica, in barca a vela alla scoperta della bellezza divina

Grecia Ionica, in barca a vela alla scoperta della bellezza divina

12. ottobre, 2021
The Blue Blog

Grecia Ionica, in barca a vela alla scoperta della bellezza divina

Il versante della Grecia Ionica è quello che si affaccia sulle sponde del nostro sud Italia, due terre vicine separate da poche decine di km, ma così lontane culturalmente. Gran parte della nostra storia ha origini greche, anche se nel tempo sono state cambiate e adattate al nostro paese. La Grecia è un paese straordinario che, con oltre 6.000 isole tra grandi e piccole, garantisce sempre una vacanza indimenticabile per il mare, i paesaggi e la tradizione culinaria.

Questo paese antico è un luogo ricco di storia e cultura, dove il turista viene accolto con grande entusiasmo e gentilezza, tratti tipici della gente umile e cordiale dei paesi non contaminata dalla modernità! La Grecia è sole e cielo azzurro che abbracciano le colline e le montagne verdi, dove le strade sono in parte sterrate e in molti vivono ancora di pastorizia. In questo paese regna la tranquillità, per questo consigliata come destinazione ideale per quanti cercano il riposo per ricaricare le “batterie”.

Tra una retsina e l’altra verso le isole in barca a vela

La Grecia è famosa per le sue olive giganti e buonissime, specie se mixate in una bella insalata con pomodori, cipolla e feta, ovviamente sorseggiando un buon bicchiere di Retsina ben ghiacciato e dopo pranzo un po’ d’Ouzo per digerire. Questi sono solo alcuni dei piacevoli sapori tradizionali che difficilmente dimenticherete poichè una vacanza in questo paese è come ritornare a casa dopo tanto tempo, anche se è la prima volta! Ora immaginatevi di veleggiare dall’isola di Lefkas verso sud, nel mentre la barca viene spinta dal vento ionico e voi gustate quell’insalata e quel vino aromatizzato.

Grecia Ionica

L’isola di Lefkas è famosa per i venti che si abbattono sul versante ovest, dove moltissimi turisti praticano il kitesurf: nei mesi estivi a centinaia volano sopra le onde azzurro-verde. Da qui verso Itaka, passando in mezzo alle isole minori, possiamo godere di una vista straordinaria, ammirando lo spettacolo delle isole che si ergono dall’acqua. Un’isola ricca di spiagge e calette deserte, dove tutto è possibile: mollare l’ancora per un tuffo rigeneratore o per una cenetta al lume di candela.

La Grecia Ionica oltre ad essere vicina e facile da raggiungere, è anche quella parte del paese dove il problema della crisi è stato sentito meno. Questo proprio grazie alla vicinanza con l’Italia e quindi all’Europa, che non hanno fatto mancare quel flusso di turisti fondamentale per l’economia della Regione.

Zante è l’isola più a sud della costa Ionica, famosa per il relitto arenato sulla spiaggia oramai diventato un’icona turistica. Quest’isola è tutta da scoprire, con le sue scogliere a picco sul mare e le decine di calette e insenature paradisiache. In barca a vela verso queste coste sarà come vivere un’avventura hollywoodiana da primi attori!

Mare, isole e un mondo tutto da scoprire

Uno degli effetti che la Grecia Ionica potrebbe lasciare ai visitatori è la nostalgia: una volta visitate queste isole e solcate queste acque con una barca a vela, potrete dire di aver raggiunto l’apice delle vostre vacanze estive. Se la vostra prossima vacanza dovrà essere speciale, allora un itinerario in barca verso la costa e le isole della Grecia Ionica è quella che fa per voi.

È consigliato equipaggiarsi di una buona fotocamera; per gli amanti delle immersioni o snorkeling che sia, oltre alle necessarie maschera ed eventuali pinne, consigliamo una GoPro. I fondali nelle immediate vicinanze della costa di queste isole sono semplicemente mozzafiato, ricchi di pesci di varie razze e colori, con una vegetazione che poco o nulla ha da invidiare al più remoto dei mari tropicali. Scegliete la vostra prossima vacanza a vela in Grecia tra uno dei nostri itinerari, oppure contattateci per maggiori informazioni.


EARLY BOOKING

Flottiglia Befree - Isole Ioniche, Grecia

Una flottiglia tra le isole della Grecia Ionica dedicata agli amanti della notte, del buon cibo e della bella vita...
7
35-50
Preveza - Grecia

Crociere a vela BeFamily - Grecia: Isole Ioniche

Dedicato alle famiglie ed ideato dai migliori Papà Skipper di BeBlue. Un itinerario sicuro e collaudato....
7
4+
Lefkada, Grecia

Richiedi una quotazione personalizzata

Siamo qui per consigliarti

Richiedi Informazioni
be blue tags
Privacy Policy