0
Cani e piccoli animali a bordo di imbarcazioni a noleggio

Cani e piccoli animali a bordo di imbarcazioni a noleggio

12. ottobre, 2021
The Blue Blog

Se hai un fidato compagno a quattro zampe, non è facile lasciarlo a casa quando devi partire per le tue vacanze! Sia che tu non sappia a chi lasciarlo, sia che tu non voglia separartene, il problema di come fare per portarlo con te è reale. Ma non sempre è facile viaggiare con i nostri animali ed il viaggio va pianificato con grande attenzione per non avere problemi.

Quando poi pianifichi una vacanza in barca, la questione diventa ancora più spinosa. Generalmente in barca non viene accettata la presenza di animali ma, prendendo una imbarcazione a noleggio, potrai portare i tuoi amici fidati con te. Vediamo adesso alcuni consigli da seguire per rendere una vacanza in barca perfetta per cani gatti e padroni!

Permessi e sicurezza

Innanzitutto, per portare il tuo cane o il tuo gatto con te, se pensi di fare rotta all’estero, dovrai richiedere per tempo tutti i permessi. Eh sì, viaggiare con un animale non è così semplice: tieni presente che alcuni paesi impongono la quarantena agli animali in ingresso!

Potresti dover fare delle ulteriori vaccinazioni e, in Europa, avrai bisogno di un passaporto specifico per il tuo amico. Il passaporto dovrà essere richiesto ad un veterinario e dovrai informarti se nel paese in cui sei diretto è richiesta l’applicazione del microchip.

Una volta ottenuti tutti i permessi, e scelta la barca a noleggio che accetti animali a bordo, dovrai occuparti della sicurezza del tuo animale. Viaggiare in barca, infatti, potrebbe risultare pericoloso, o scomodo tanto per un cane quanto per un gatto.

Mentre i gatti sono più restii alle novità e potrebbero non gradire il nuovo alloggio, i cani potrebbero avere delle difficoltà reali a muoversi sull’imbarcazione. Dovrai accertarti che l’imbarcazione presa a noleggio abbia tutti i dispositivi di sicurezza. Dovresti assicurare l’esterno della barca con delle reti anti caduta e fare in modo che il tuo animale indossi sempre il giubbotto di salvataggio.

Moli e passerelle potrebbero non creare difficoltà ad un gatto, ma possono essere pericolosi per i cani. Prova a coprirli con tappeti antiscivolo in modo da rendere il passaggio più sicuro!

cani-e-piccoli-animali-a-bordo-di-imbarcazioni-a-noleggio-2.jpg

Igiene a bordo

Uno dei problemi di avere animali a bordo è certamente quello dell’igiene. Per i bisogni, ad esempio, dovrai attrezzare un’area apposita con la cassetta e la sabbia. Mentre per un gatto non ci saranno problemi, individuerà ed utilizzerà subito la cassetta, un cane dovrà essere addestrato. Dovrai iniziare qualche tempo prima, a casa, ad insegnargli a riconoscerla ed utilizzarla.

Una soluzione alternativa è quella di fare tratti di navigazione non molto lunghi e far scendere il tuo cane per fare i bisogni. Questo però ti sarà possibile solo su determinate rotte lungo la costa. La soluzione più probabile è che dovrai utilizzare entrambi i sistemi: soste frequenti e, in alternativa, la cassetta a bordo.

Ma non ti illudere, la presenza della cassetta non ti salverà dal dover pulire tutto molto spesso! Troverai la sabbia sparsa in giro e dovrai armarti di tanta pazienza, ma ne varrà la pena pur di averlo con te.

In generale, avere un animale a bordo ti costringerà ad una vita molto più movimentata e la barca tenderà a sporcarsi con maggiore facilità. Tuttavia, questo è quello che accade con un piccolo animale, il cane in questi casi è sicuramente più maldestro, ma non vi stiamo dicendo nulla di nuovo.

Senza contare che anche i tuoi animali potrebbero soffrire il mal di mare! Accertati di avere predisposto un’area fresca e ombreggiata dove possano riposare e nutrili sempre a piccole dosi in modo che non si sentano male.

Ora che sai tutte queste cose, puoi decidere di partire con il tuo amico a quattro zampe. Puoi affittare una imbarcazione e portarlo con te in vacanza come membro attivo della tua famiglia!

Richiedi una quotazione personalizzata

Siamo qui per consigliarti

Richiedi Informazioni
be blue tags
Privacy Policy